UN SALTO NEL GIURASSICO

Alcune classi di scuola primaria del nostro Istituto in questi giorni si sono recati a Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, nel Parco Nazionale del Gargano, dove c’è un luogo in cui immergersi nel passato attraverso tecnologie moderne ed un percorso interattivo interno ad un museo, per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni.

Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute nel territorio di San Marco in Lamis, il Museo Paleontologico dei Dinosauri propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di preparare il visitatore al percorso esterno.

Nello spazio esterno del Parco Dei Dinosauri, infatti, è allestito un sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l’emozione dell’incontro con tracce reali, anche attraverso la ricostruzione di un habitat naturale e incontaminato; tra piante locali e specchi d’acqua, fra tracce e impronte, ci si imbatte in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa.

Il 26 maggio è toccato a tutte le classi di scuola primaria del corso L del plesso Cartiera che, accompagnati dai loro docenti, hanno trascorso una bellissima mattinata presso Village Park. Il parco, molto grande e interessante, per i bambini è stato spettacolare. Hanno avuto la possibilità di vedere le riproduzioni dei dinosauri a grandezza naturale che si muovevano e respiravano simulando il loro verso: molto realistici!

Il 31 maggio invece le classi 3A e 3B della sede centrale e la 1-2-3 N del plesso Segezia, attraverso reperti originali e ricostruzioni in dimensioni reali, hanno fatto un viaggio nel tempo immergendosi nell’atmosfera di milioni di anni fa. Tutti gli alunni sono stati entusiasti e la meraviglia di ciò che vedevano faceva brillare loro gli occhi. Una esperienza entusiasmante!