AL RISTODANTE!

Si è concluso il progetto PON “Al RistoDante”, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi IV A, IV B, V A e V B della scuola primaria della sede centrale del nostro Istituto, guidati dalla docente esperta prof.ssa Teresa Salcesi e dalla tutor ins. Teresa Dimasi.

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di far conoscere gli alimenti rispetto alla loro stagionalità e di far comprendere l’impegno e l’arte che c’è nella preparazione del cibo. L’atto del “cucinare” è diventato per loro un gioco sensoriale dove ognuno ha avuto modo di verificare la sua gratificante riuscita alla creazione di un piatto. Le attività laboratoriali hanno permesso agli allievi di conoscere gli alimenti anche rispetto al loro valore nutrizionale. Nel “fare” i piccoli cuochi hanno sviluppato le capacità manipolative, conosciuto oggetti nuovi (frullatore, frusta elettrica…), arricchito il lessico con l’acquisizione di nuovi termini (montare, mescolare, sbattere, pelare, amalgamare…), appreso procedure necessarie per realizzare la preparazione dei cibi,  interiorizzato  apprendimenti di tipo logico-matematico ( quantità, misura, peso, tempo, consequenzialità delle operazioni…) ed infine hanno sviluppato la capacità di cooperare in gruppo e discutere. Durante l’attesa, nelle fasi di cottura o raffreddamento del prodotto culinario, ogni allievo ha realizzato, con materiali semplici, il proprio cappello e grembiule da chef ed un quaderno di cucina contenente non solo ricette ma disegni, schede operative, suggerimenti, raccomandazioni e riflessioni sugli aspetti nutrizionali degli alimenti. Il bilancio finale delle attività svolte ha fatto emergere un forte entusiasmo e gradimento da parte degli alunni coinvolti, nonché una ricaduta positiva sulla socializzazione e l’autostima. Il progetto si è svolto in un clima di attiva partecipazione e passione, creando rapporti di solidarietà e rispetto. Possiamo affermare che con il PON “Al RistoDante”, abbiamo chiuso in bellezza l’anno scolastico 2021 /22. Grazie a tutti i partecipanti!

Link video: