Progetto accoglienza per i più piccoli

Si è conclusa la settimana di accoglienza per i più piccoli che dalla scuola dell’infanzia passeranno alla scuola primaria. Il percorso di accoglienza si è svolto attraverso laboratori di arte e narrazione e attività di gioco-sport, strettamente intrecciati per introdurre ai bambini temi e strumenti differenti con cui si confronteranno nel corso dell’anno. Attraverso la lettura di albi illustrati con la pedagogista, dott.ssa Marta Masi, i bambini sono stati coinvolti nell’osservazione, nella relazione tra pari e con l’insegnante, nell’auto-narrazione e nella sperimentazione di tecniche e materiali diversi. Dalla pittura a tempera al collage, dal disegno al frottage, i piccoli hanno potuto esprimersi, raccontarsi, rielaborare le storie ascoltate insieme, utilizzare materiali di uso quotidiano in modi nuovi. Attraverso l’attività motoria con l’esperto, prof. Gianfranco Prencipe, invece i bambini hanno sperimentato la cultura della tolleranza e della pace, il rispetto della persona e delle caratteristiche individuali, l’integrazione sociale, il rispetto delle regole della vita di gruppo, il rispetto dell’ambiente, la cultura dell’impegno e della responsabilità. Grazie anche alla presenza di alcune docenti della nostra scuola, i bambini sono stati introdotti ad un ambiente scolastico accogliente, stimolante e innovativo nelle scelte sia didattiche che educative, in cui il bambino e il suo immaginario sono il centro della progettazione. La pratica artistica, la lettura, il movimento e lo sport sono strumenti privilegiati nel contesto laboratoriale, in quanto mezzi di esplorazione ed espressione della sfera emotiva. Non resta che augurare a questi piccoli buon inizio di carriera scolastica nel nostro istituto!