BOOK SHARING: CAMBIAMO IL MONDO UN LIBRO ALLA VOLTA

Già dallo scorso anno il nostro Istituto ha aderito ad alcune iniziative di Legambiente per formare giovani generazioni per il clima, per credere, aspirare, lavorare per un futuro desiderabile. Quest’anno la Dante fa un passo avanti promuovendo azioni concrete di cambiamento e diventando “scuola green” ossia scuola sostenibile, grazie al Progetto Life ClimAction. Alunni e docenti insieme contribuiranno a migliorare le prestazioni ambientali della scuola e saranno promotori di processi di cambiamento sul territorio. Oltre le iniziative ormai consolidate (Festa dell’albero, Giornata del baratto, Operazione nontiscordardime, M’illumino di meno, ecc.) quest’anno fa capolino una nuova attività, il Book Sharing, book come libro, sharing come scambio, il nuovo modello di economia circolare e collaborativa destinata a ridisegnare le dinamiche di consumo attuali nell’intento di promuovere comportamenti etici volti a preservare le risorse umane e a valorizzare le relazioni sociali. In poche parole: scambio di libri. Si tratta di una pratica geniale che permette di ottenere libri gratuitamente, scambiando libri già letti o che non interessano più con altri che si vorrebbero leggere. Scambiare figurine è pratica comune ma scambiare libri è diverso: spalanca nuovi mondi, anzi li crea, perfino li cambia. Con il book sharing avvengono due cose: i libri cambiano di proprietario (il mio libro diventa il tuo o i vostri, e viceversa) senza per questo andare perso completamente; lo scambio consente il movimento, la condivisione di idee, le relazioni, la socializzazione, in modo divertente, semplice e gratuito. Ma come funzionerà il nostro book sharing? Basta portare in classe già da domani uno o più libri che saranno poi suddivisi per genere. Il giorno dell’evento, che sarà reso noto prossimamente, basterà recarsi a scuola, presso il punto di scambio dove ci saranno tavolini e sedie in ambienti aperti agli alunni e alle loro famiglie. Si potranno osservare i libri a disposizione, scrutarne le copertine, leggere i titoli o la presentazione, sfogliare le pagine, alla ricerca di una frase o di qualcosa che attiri e che convinca a prendere il libro che piace. Il tutto gratuitamente. Noi della Dante siamo convinti che i libri possano cambiare la vita e salvare il mondo e che quindi debbano essere lasciati liberi di viaggiare.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!