PREMIAZIONE PROGETTO “StappiAMO FOGGIA”

Nello scorso anno scolastico il nostro Istituto ha partecipato a “StappiAmo Foggia”, progetto ecosolidale per la raccolta di tappi di plastica, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale So’Bellicos. Il progetto, nato dalla riflessione sull’importanza di introdurre la cittadinanza al rispetto ambientale, poneva particolare attenzione alla buona pratica della differenziazione dei rifiuti domestici, del loro smaltimento negli appositi contenitori e dell’eventuale rigenerazione e reimmissione nel ciclo produttivo di parte di quanto raccolto e differenziato.

La scelta dei tappi di bottiglie ad uso alimentare e di flaconi ad uso domestico, perché sono un materiale di uso comune essendo anche di facile reperibilità nell’ambito della vita quotidiana di ciascun individuo, di piccole dimensioni e relativo peso, di facile stoccaggio e di ridotta pericolosità, rigenerabili e “reimmissibili” nel ciclo produttivo per la costruzione di oggetti vari.

L’attività, molto semplice, poteva essere svolta a casa e a scuola, nelle palestre, nei luoghi di lavoro e ovunque potesse essere condivisa facilmente con le famiglie senza impegnarle troppo.

In tutte le sedi dell’Istituto, ciascuno dei nostri alunni, e anche docenti e personale scolastico, portava da casa un piccolo sacchetto contenente i tappi che poi periodicamente venivano ritirati dai volontari della APS So’Bellicos. Con i ricavi della vendita dei tappi di plastica, sono stati acquistati degli alberi da piantare nel nostro territorio. La Dante, sempre pronta ad aderire ad iniziative sulla tematica della salvaguardia ambientale, come al solito si è particolarmente distinta! E in dono nei giorni scorsi abbiamo ricevuto tre alberi che sono stati piantati nel giardino della scuola dell’infanzia in via N. Nadi, nel giardino della sede centrale, nel cortile del plesso di Borgo Segezia.

Non vediamo l’ora di vederli crescere!

Plesso Borgo Segezia