UN ALBERO PER AMICO!

Grande festa oggi al nostro Plesso Cartiera! Gli alunni dei tre segmenti scolastici, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria, tutti insieme hanno messo a dimora tre alberelli nel giardino della scuola, sfidando freddo e vento per esprimere simbolicamente ma fermamente la volontà di prendersi cura del nostro pianeta e per contribuire con questo piccolo gesto a salvare la Terra. Gli alberi infatti sono i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica. Assorbono CO2, producono ossigeno sono indispensabili per la vita sul Pianeta! Per questo nobile motivo, alunne e alunni dell’istituto comprensivo, preparati all’evento da tutti i docenti del plesso, maestre e professori, questa mattina hanno piantumato festosamente gli alberi. Hanno espresso e condiviso con cartelloni, striscioni, bandierine, disegni e poesie il loro pensiero sulla salvaguardia dell’ambiente e sull’importanza di tutelare il nostro ecosistema. L’iniziativa si è svolta in occasione della “Festa degli Alberi” per ricordare il benessere che gli alberi danno all’intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. A promuovere l’evento è stato il Circolo “Gaia” di Legambiente Foggia, nell’ambito del Progetto ClimAction a cui il nostro Istituto ha aderito e de “La settimana del verde urbano 2022”. Nei giorni scorsi, infatti, i formatori di Legambiente hanno incontrato le classi del nostro plesso Cartiera per svolgere attività di sensibilizzazione fra gli alunni. Questi tre piccoli alberi donati agli alunni, che si impegneranno a curarli e farli crescere, diventeranno così un simbolo concreto contro il cambiamento climatico!

Un GRAZIE ai nostri docenti e ai rappresentanti di Legambiente della sede di Foggia.