ORCHESTRABILISSIMI!

Grande successo oggi per l’evento Work shop OrchestrAbili! Alunni, genitori e docenti hanno trascorso un’emozionante pomeriggio nell’Aula Magna dell’Istituto, partecipando alle prove d’orchestra con i ragazzi speciali  e non della nostra scuola.

Molti di noi sanno quanto importante sia il potere della musica nella terapia e nella riabilitazione e che i risultati di ricerche scientifiche dimostrano quanto gli effetti delle lezioni di musica favoriscano il funzionamento delle aree cognitive, motorie ed affettive. Ma non si può immaginare la forza positiva della musica se non si vive un esperienza come quella di oggi. Grazie alla presenza di Note a Margine, un’associazione unica nel Centro Sud Italia, i nostri alunni hanno sperimentato l’attività di una vera orchestra, con veri strumenti, con un vero direttore d’orchestra! E’ stato davvero emozionante vederli così coinvolti e partecipi. La musica è una medicina per le nostre difficoltà, una cura per le nostre emozioni, un metodo “naturale” per migliorare la qualità delle nostre vite!

Ringraziamo il Dirigente Scolastico, dott.ssa Marialba Pugliese, promotrice dell’evento, la Presidente dell’associazione, Rossella di Sabato, tutta l’équipe di “Note a Margine” costituita da musicisti professionisti, e soprattutto il Maestro Carmen Battiante, Direttore Scientifico ed Artistico del Centro di Musico Terapia Orchestrale (MTO) e Operatore del Metodo Tomatis.

Guarda le foto dell’evento…

Spettacolare!