Book Sharing!

Grande successo oggi della giornata dedicata al Book Sharing! All’interno della nostra biblioteca scolastica, nella sala di lettura, gli alunni della scuola secondaria hanno organizzato attività di lettura animata. Inoltre nella sala delle attività didattiche hanno esposto sui tavoli i libri del concorso Bimed, staffetta di scrittura creativa, scritti dagli stessi alunni della nostra scuola, i libri donati dalle case editrici in occasione del contest #ioleggoperché e quelli donati da genitori e dagli alunni in occasione dello scambio. Gli alunni di tutte le classi di scuola secondaria della sede centrale hanno potuto scegliere e prendere in prestito il libro scelto. Anche i genitori si sono mostrati molto entusiasti dell’iniziativa, sono stati accolti con gentilezza dai ragazzi e, da loro guidati, hanno potuto scegliere e prendere in prestito i libri.

Nell’altro punto del Book Sharing, invece, i piccoli della scuola primaria hanno ascoltato coinvolgenti storie animate insieme ai numerosi genitori intervenuti. Anche qui amichevole scambio di libri in un clima di gioiosa cordialità. Bellissimi gli allestimenti curati dalle insegnanti, realizzati tutti con materiali di riciclo, come nell’intenzione del progetto Life ClimAction di Legambiente che ha patrocinato l’evento.

Oggi alunni, docenti e genitori insieme hanno contribuito a migliorare le prestazioni ambientali della scuola e sono stati, nel loro piccolo, promotori di processi di cambiamento sul territorio. Siamo soddisfatti dell’evento che ha dato vita ad uno scambio culturale ed umano, importante per garantire l’apertura mentale indispensabile per acquisire una visione critica della realtà, la condivisione di idee, le relazioni, la socializzazione.

Arrivederci alla prossima settimana con le classi quinte e con il mini-book sharing dedicato ai piccolissimi della scuola dell’infanzia!