YOGA CON NOI !!

Lo Yoga Educativo è entrato nella nostra scuola e con esso i suoi benefici, considerato che è uno dei metodi di sviluppo armonico dell’intera personalità e delle potenzialità di ogni singolo individuo.

Il progetto “Yoga con noi”, cominciato oggi, è stato pensato per i nostri alunni di scuola primaria, per aiutarli a crescere più sereni e presenti e a far sbocciare le loro potenzialità. Grazie alla disciplina yoga può essere migliorato anche il rapporto relazionale tra i bambini, mantenendo vivi sani valori quali l’amicizia, la collaborazione, l’accoglienza ed il rispetto per l’altro, eliminando in modo naturale il fenomeno del cosiddetto “bullismo”. Il progetto più precisamente vuole:

• favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo e migliorare le capacità di scambio e di comunicazione attraverso la conoscenza del proprio corpo, l’ascolto di sé e delle proprie emozioni.

• migliorare il rispetto per sé e per gli altri, l’agire con calma e dolcezza superando gli atteggiamenti di competitività e aggressività, favorendo spirito di collaborazione ed interazione con gli altri;

• ridurre le tensioni fisiche e psichiche e il continuo stato di contrazione a cui il bambino è continuamente sottoposto dai ritmi frenetici della nostra società;

• sviluppare la percezione dello spazio attraverso esercizi e giochi di gruppo o di coppia finalizzati a verificare ed eventualmente a migliorare la capacità di coordinamento dei movimenti uniti ad una corretta respirazione.

Il progetto si articolerà in dieci lezioni ed ogni incontro utilizzerà la componente gioco in forma più o meno accentuata come:

• esercizi semplici e divertenti di respirazione e coordinamento dei movimenti che risvegliano la consapevolezza del corpo e della sua relazione con lo spazio, con l’ambiente e con gli altri.

• l’acquisizione di posture e posizioni ispirate per i più piccoli al mondo vegetale e animale attraverso divertenti esercizi di sperimentazione sui tappetini o anche attraverso la narrazione di storie.

• momenti di silenzio e rilassamento con momenti di unione in cerchio.

L’istruttore dello Yoga Educativo è un esperto esterno, affiancato da una docente interna. Destinatari del progetto di Yoga educativo sono le alunne e gli alunni delle classi 3^ e 4^ del nostro Istituto. Il progetto andrà avanti ogni lunedì, fino al mese di aprile.

Dalle foto si direbbe che… sarà un percorso molto arricchente!