A…mare l’ecosistema

Il progetto “A…mare l’ecosistema”, ideato, curato e messo in pratica dalla docente Rita Bonito, ha previsto il coinvolgimento degli alunni delle classi della scuola primaria e della secondaria.
Il progetto nasce a seguito di una riflessione condivisa sull’importanza di introdurre gli studenti ai temi del rispetto ambientale. Attraverso l’osservazione e la lettura dei principali documenti dell’Agenda 2030, gli alunni sono stati stimolati alla meta cognizione, riflettendo sulle modalità di soluzione dei problemi di vita quotidiana.
In virtù di queste considerazioni, gli alunni sono stati coinvolti in diverse tipologie di attività verbali e non che avessero come obiettivo principale quello di sensibilizzarli alla sostenibilità ambientale e sociale. Con l’attività di gruppo, i ragazzi hanno prodotto un manufatto cartaceo multisensoriale dal racconto “NAMI E FIBI, UN MARE DA SALVARE”. L’amicizia tra una bimba coraggiosa e una piccola balena ha fatto riflettere e immedesimare i ragazzi facendogli prendere coscienza che anche loro possono divenire gli attori principali della salvaguardia della terra e dei mari.
In sostanza, l’idea di fondo della progettualità è che, ad oggi, è assolutamente necessario prendersi cura dell’ambiente e della propria comunità per far sì che la speranza di un futuro migliore sia concretamente realizzabile.
Con l’ausilio di libri, illustrazioni, video, strumenti tecnologici messi a disposizione dalla scuola, gli alunni hanno potenziato l’intelligenza emotiva favorendo il desiderio della conoscenza, dell’apprendimento permanente e dell’autonomia di giudizio.
Concludendo, è possibile affermare che gli obiettivi programmati sono stati raggiunti in modo meritevole da tutti gli alunni.
Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Dott.ssa Marialba Pugliese che ci affianca costantemente nell’avvio delle varie iniziative progettuali, al Personale di Segreteria ed ai collaboratori scolastici.
Un grazie di cuore a tutti gli alunni che hanno partecipato con vivo entusiasmo all’attività laboratoriale.

Clicca per vedere il video dell’attività