CALZINI SPAIATI? SI, GRAZIE!

La Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati è arrivata anche nella nostra scuola primaria ovviamente. Una ricorrenza che ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po’ “spaiate”.

Dunque, a dispetto del nome, nulla ha a che vedere con l’abbigliamento, ma l’obiettivo è quello di sensibilizzare alla diversità, all’inclusività, al rispetto reciproco e, per i più grandicelli, portare con sé un messaggio sulla lotta al bullismo. L’iniziativa viene celebrata ogni anno il primo venerdì di febbraio, per evitare che un’eventuale data fissa capiti di domenica, impedendo così ai bambini di celebrarla nelle scuole. Per partecipare non servono altri requisiti se non quello di indossare due calzini diversi, colorati e stravaganti e condividere le foto, come facciamo oggi noi della Dante. Per gli alunni della scuola primaria del nostro Istituto, oggi è stata una giornata speciale perché hanno compreso che anche giocando si può imparare qualcosa di serio. Attraverso attività di interclasse e interdisciplinari, infatti, abbiamo unito le forze e i cuori per comprendere un importante messaggio e, affinché non restasse solo tale, lo si è messo in pratica, scambiandosi pensieri positivi. “Mi piaci perché…”, questo il messaggio che ognuno ha potuto dare al proprio compagno/a perché la diversità è una ricchezza da vivere e condividere, in quanto rende speciali. E fortunati!

Qualche foto…