Progetto Rotary “PLASTIC FREE”

progetto ed. ambientale

Venerdì 19 gennaio ha avuto il via il progetto “Plastic free”, a cui partecipano le classi 1A-1B-1C della scuola secondaria, promosso dal Rotary Club in collaborazione con l’ISDE, Associazione Italiana Medici per l’Ambiente.

Il progetto è curato dalla dott.ssa Rosa Pedale, medico di Medicina Generale, e dalla prof.ssa Flora Marino, docente di discipline scientifiche e referente Rotary del progetto, in collaborazione con i docenti di scienze della scuola e ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni sull’importanza di ridurre l’uso della plastica e di altri materiali che hanno un impatto negativo sull’ambiente. Durante il primo incontro gli alunni hanno dapprima riflettuto su come le azioni dell’uomo possono influire sull’ecosistema in cui viviamo; hanno compreso l’interdipendenza tra l’ambiente e la società; hanno riflettuto sui comportamenti virtuosi da adottare nel rispetto della natura e dell’ambiente. I due incontri successivi previsti dal progetto saranno di tipo laboratoriale e vedranno la partecipazione attiva degli studenti, i quali dopo un’attenta analisi della plastica utilizzata nelle loro case, rifletteranno su quanta di essa è possibile eliminare e su come farlo.