RICICLO APERTO 2023

E’ ripresa dopo due anni di stop, per rispondere anche alle numerose richieste delle scuole che ormai considerano l’evento un caposaldo dell’educazione ambientale, la tradizionale edizione di Riciclo Aperto in presenza! Il nostro Istituto anche quest’anno ha aderito all’iniziativa e i nostri studenti ed insegnanti nuovamente sono tornati a visitare i luoghi del riciclo di carta e cartone.

Oggi i bimbi della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria del Plesso di Borgo Segezia si sono recati presso l’impianto “La Puglia Recupero” in Viale degli Aviatori, per osservare e riflettere sulle procedure del riciclo della carta.

Hanno osservato la pesa e lo scarico di un camion e la procedura di selezione dei rifiuti cartacei dagli altri materiali. È importante saper gettare i correttamente i rifiuti per velocizzare tutte queste procedure! È stato interessante per loro guardare anche la formazione delle balle di materiale cartaceo pressato e ascoltare le successive procedure che portano alla formazione di nuova carta riciclata. Tutti si sono impegnati a diffondere le nuove conoscenze all’interno delle famiglie per poter creare un ambiente più pulito e una Terra più felice!

Ieri, invece, le classi 4^ L e 5^ L del plesso Cartiera, si sono recate presso l’impianto “Tecneco” – Servizi Generali srl – sita in Zona Industriale Incoronata. L’uscita didattica ha avuto la finalità di favorire la consapevolezza negli alunni che riciclare è una pratica molto importante per risparmiare le risorse naturali e le materie prime, ma soprattutto sviluppare una coscienza ambientale per la salvaguardia del territorio e in particolare capire come una buona gestione dei rifiuti possa prevenire gravi conseguenze ambientali al nostro pianeta.

Ad accogliere gli alunni c’erano i responsabili dell’impianto che, dopo una breve introduzione sull’importanza del riciclo, hanno spiegato tutte le fasi del processo che va dalla raccolta, allo smistamento e si conclude con l’imballaggio dei vari materiali. Gli alunni sono stati coinvolti direttamente sulla piattaforma dell’impianto per osservare in prima persona come avvengono le varie fasi del processo, gli stessi hanno mostrato grande interesse e partecipazione. A conclusione dell’uscita didattica  gli alunni sono stati salutati con un omaggio, un gioco che ha come finalità mantenere viva l’attenzione sul tema del riciclo di carta e cartone.