PON “Giovani scrittori” scuola secondaria

Concluso il progetto PON “Giovani scrittori” in cui la docente esperta prof.ssa Giusy De Biase, coadiuvata dalla tutor prof.ssa  Monica Marasco, ha inteso sviluppare le competenze linguistiche degli studenti proponendo esercizi di lettura, scrittura/riscrittura anche mediante rielaborazione multimediale.

Le attività laboratoriali sono state rivolte ad un gruppo di 22 alunni provenienti dalle classi: prime, seconde e terze della scuola secondaria e due dalla classe V della scuola primaria. L’attenzione  è stata posta all’evoluzione della scrittura, anche in ambiente digitale. L’educazione ai media costituisce un campo fondamentale per ogni scuola quindi il progetto era mirato a raccontare l’anno scolastico permettendo ai ragazzi di comprendere il lavoro che c’è dietro alla scelta di immagini e alla scrittura di didascalie e testi di ogni singolo post o della pagina di un blog.

Si è favorita la scrittura collaborativa, l’utilizzo dei social media in chiave di scambio e produzione di contenuti e l’utilizzo di App che potessero essere impiegate dai ragazzi anche per  altre attività didattiche.

Obiettivi  del progetto sono stati:

• Produrre contenuti da pubblicare sulla pagina Instagram d’Istituto. Attraverso l’analisi  del  social network dedicato esclusivamente alle immagini (fisse o in movimento) più diffuso al mondo, comprendere e condividere contenuti/emozioni visuali.
  • Realizzare un blog personale in cui Albert, ragazzo  proveniente dall’Ucraina, si è presentato raccontando la sua esperienza scolastica e di vita.

Per le alunne di scuola primaria:

• Ideare e scrivere, servendosi di app che fornivano modelli, un racconto originale.

Un plauso ai meravigliosi ragazzi che, con impegno e grande capacità di lavorare in team, hanno realizzato prodotti di gran pregio, incrementando, rispetto all’anno scolastico precedente, del 20% il numero di follower, raggiungendo l’obiettivo di aumentare i gruppi utenti più giovani rappresentati dagli alunni 36% e dai genitori  38%   e un grazie speciale ai 593 follower, ad oggi, che hanno supportato e condiviso tutte le attività della redazione.

Per vedere i prodotti realizzati cliccare sui seguenti link:

Pagina Instagram d’Istituto https://instagram.com/dantealighieri.scuola.fg

Racconto https://bit.ly/3LYtwEE

Blog (sarà pubblicato dopo gli esami conclusivi del primo ciclo d’istruzione)