I NOSTRI MINI DARWIN ALLE GALAPAGOS!

Oggi i nostri alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria della sede centrale hanno finalmente realizzato il loro tanto atteso viaggio d’istruzione di fine anno!

Hanno vissuto alla Cittadella Mediterranea delle Scienze di Bari le scienze naturali viste con l’occhio di uno scienziato. Il percorso interattivo, denominato “Viaggio di Charles Darwin alle Galapagos” li ha condotti all’affascinante scoperta della biodiversità di Paesi lontani. Il percorso, infatti, si è svolto in un ambiente che riproduce la natura delle isole Galapagos: scogliere, foreste di cactus, terreni lavici, ecc.. In questo ambiente sono collocate le riproduzioni, a grandezza naturale, degli animali tipici delle Galapagos (tartarughe giganti, iguane, otarie, sule piedi blu), con i quali i nostri piccoli scienziati hanno non solo giocato ma anche imparato, osservando da vicino le caratteristiche morfoadattative ed evolutive degli stessi nonché i fenomeni naturali e geografici del Pianeta Terra.

A seguire, i nostri sono stati impegnati in un laboratorio biologico di approfondimento denominato “La biologia dell’infinitamente piccolo”, costituito da diverse postazioni dotate di microscopio, attraverso il quale gli attenti studenti, dopo aver preparato i vetrini sotto la guida di esperti animatori, hanno potuto osservare direttamente, ad esempio, le differenze sostanziali che intercorrono tra una cellula animale ed una cellula vegetale, quali e quante forme di vita si possono osservare nell’acqua nonché le caratteristiche, invisibili ad occhio nudo, di vegetali e di parti anatomiche di animali di piccole dimensioni.

Dopo una mattinata tutta dedicata alla scienza e alla scoperta, una bella pausa pranzo, il gruppo di gitanti, accompagnato dalle insegnanti, si è concesso una passeggiata nel borgo antico dove ha potuto ammirare le meraviglie della maestosa Basilica di San Nicola e la bellezza dei vicoli di Bari vecchia. Tutto OK!!