OSPITI DELLA NATURA!

Oggi i Piccoli Alighieri delle classi seconde della sede centrale sono stati accolti al Centro Visite del Parco della Laguna, a Lesina. La struttura è l’ideale per chi desidera scoprire le meraviglie naturalistiche, culturali e storiche del territorio lagunare!

Per prima cosa i nostri alunni hanno visitato il Museo Naturalistico: una sezione di approfondimento sugli aspetti naturalistici che caratterizzano il territorio della laguna con la sua particolarissima biodiversità, con diorama di flora e fauna lagunare. Per finire la sezione dedicata al mare; con la raccolta di conchiglie e i diorami marini per immergersi nel fantastico mondo sommerso!

Poi  si sono soffermati al Museo Etnografico: una sala dedicata alla raccolta di antichi attrezzi da pesca, l’altra alla ricostruzione di una tipica abitazione di pescatori. Questi spazi rappresentano la cultura di questa comunità, i costumi e le tradizioni del popolo di pescatori che abitava la città, le condizioni di vita, il tipo di abitazione, l’organizzazione del lavoro, l’abbigliamento e l’alimentazione.

Infine sono rimasti affascinati dall’Acquario delle specie ittiche lagunari: il primo in Europa di acqua salmastra, con 14 vasche in cui sono ospitati solo gli organismi presenti in tale ambiente. Uno spazio per poter consentire ai piccoli visitatori uno sguardo all’ambiente lagunare anche sotto “il pelo dell’acqua”!

Ma la vera “chicca” è stato il giro in barca, una fantastica occasione per navigare la laguna ammirando la flora e la fauna lacustre in tutta sicurezza!

Ed infine, dopo essersi ristorati con una bella pausa pranzo, potevano mancare i giochi all’aria aperta in tutto relax?!? No, ovviamente!