GITA IN MASSERIA

Oggi tutti i bimbi della scuola primaria del plesso Segezia si sono recati a Borgo Tertiveri alla Masseria Didattica “Irene” per scoprire la filiera della produzione del latte e del formaggio.

Dopo una dolce colazione per assaggiare il latte fresco, i bambini hanno conosciuto gli animali produttori del latte, in particolare le vacche da latte e hanno fatto l’esperienza della mungitura manuale. Hanno dato da mangiare il fieno agli animali e hanno compreso che è importante anche all’interno di una stalla mantenere un comportamento corretto per non spaventare gli animali.

Dopo il momento del pranzo hanno osservato la lavorazione della pasta filata della mozzarella e hanno scoperto che la parola mozzarella deriva proprio dalla lavorazione di questa pasta che viene appunto “mozzata” da cui la parola mozzarella. Che bello assaggiare la mozzarella appena lavorata!

È stato un momento indimenticabile per tutti, di armonia e condivisione della bellezza della natura e di riflessione sull’importanza di una corretta alimentazione!