SAGGIO FINALE PROGETTO DI MUSICA

Si è concluso anche il secondo anno del progetto triennale di musica a cura dell’Accademia Musicale “Andrea  Chénier” di Foggia. L’Accademia, nata nel 2003 al fine di promuovere, sviluppare, diffondere la cultura musicale e potenziare l’educazione musicale di base nella scuola pubblica, offre propedeutica musicale, rivolgendosi in particolare ai bambini della fascia scolare della scuola primaria, con laboratori finanziati dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

L’obiettivo principale di questi laboratori è quello di stimolare l’interesse dei bambini verso il mondo musicale, attraverso una strategia ludica che li porti ad assimilare i codici elementari della musica divertendoli e, al tempo stesso, fornire una formazione di base indispensabile per affrontare più approfonditi studi musicali. Molti di noi sanno quanto importante sia il potere della musica e quanto gli effetti delle lezioni di musica favoriscano il funzionamento delle aree cognitive, motorie ed affettive. Ma non si può immaginare la forza positiva della musica se non la si sperimenta! A frequentare il corso di propedeutica musicale, sono stati gli alunni delle classi 4A – 4B – 4L della scuola primaria del nostro Istituto, seguendo una lezione a settimana in orario curricolare per l’intero anno scolastico. Grazie alla prof. M. Carmina Caruso, i nostri alunni hanno sperimentato l’attività musicale come una vera orchestra. E finalmente, alla presenza del Direttore Artistico, Maestro Carmen Battiante,  e dei trepidanti genitori, i nostri musicisti si sono esibiti in una bella performance. E’ stato davvero emozionante vederli così coinvolti e partecipi. La musica è una medicina per le nostre difficoltà, una cura per le nostre emozioni, un metodo “naturale” per migliorare la qualità delle nostre vite!

Ringraziamo il Dirigente Scolastico, dott.ssa Marialba Pugliese, il Maestro Carmen Battiante e la prof. M. Carmina Caruso per questa bella opportunità!

Guarda in foto alcuni momenti dell’evento…