Grandi e Piccoli Alighieri al Buck Festival

Sabato 28 ottobre le classi 4A e 4B della scuola primaria e 3A, 3B, 3E, 3F della scuola secondaria hanno partecipato al Buck Festival 2023.

Sabato mattina 28 ottobre le classi 4A e 4B della scuola primaria e 3A, 3B, 3E, 3F della scuola secondaria hanno partecipato al Buck Festival 2023, 13esima edizione del Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia. Le classi 4A e 4B della scuola primaria del nostro Istituto si sono recate a Palazzo Dogana per un incontro con Bruno Tognolini, poeta e scrittore per bambini. I nostri alunni avevano incontrato le  sue poesie e le sue filastrocche a 360 gradi durante il loro percorso scolastico ma averlo proprio di fronte, proprio lui l’autore, a decantarle in rima è stato emozionante! Mentre idee, concetti, sogni e allegria viaggiavano spaiati a tutto tondo, i Piccoli Alighieri entusiasti si chiedevano come fosse stato possibile, da parte dell’autore, scrivere queste “rime scolare” in ogni dove e così perfette! Scherzosamente e in accordo con le insegnanti ha giocato poi con lo schema della scheda operativa di una didattica grammatica, storica, geografica, matematica…  auspicando invece schede fantastiche, eclettiche, poetiche, bombasti che e… pèlem-plèm-plètiche! Grazie a Bruno Tognolini per la magia che rimescola scuola e poesia!

Nella stessa mattina le classi 3A, 3B, 3E, 3F della scuola secondaria dell’Istituto accompagnati dai docenti Battista, Ciuffreda, Cuccaro, Marasco, Piano, Veneziano e  Zamora, nella ricca cornice del Buck Festival, hanno incontrato il saggista Giorgio Arcari, regista del corto “Dispersione Spaziale”, la cui visione ha aperto l’incontro seguito da un dibattito. La visione del cortometraggio, interpretato da giovani adolescenti coetanei dei nostri alunni e girato in una scuola media emiliana, ha tenuto viva l’attenzione della platea e ha suscitato diverse curiosità, che poi hanno animato il dibattito, per tutti un momento di riflessione sul tema oggetto del corto, quello della dispersione scolastica e dell’importanza dell’istruzione, ma anche un interessante scambio di informazioni sull’affascinante mondo del cinema. Non è sfuggito  ai nostri alunni il monito dello slogan di chiusura: ”Andate a scuola, imparate e distruggerete la Terra“ ovvero centrerete i vostri obiettivi!