Scuola in Galleria

E’ cominciata l’avventura che impegna i nostri alunni nel progetto “Scuole In Circolo”!

E’ cominciata l’avventura che impegna i nostri alunni nel progetto “Scuole In Circolo”. Il 9 ottobre i Piccoli Alighieri delle classi 3A e 3B si sono recati a Palazzo Dogana dove, guidati dagli esperti operatori di MIRA, associazione di promozione culturale, hanno visitato il palazzo della Provincia di Foggia e la Galleria d’arte moderna e contemporanea. I bambini con grande attenzione e curiosità hanno ammirato alcune delle opere esposte ponendo varie domande sulle tecniche pittoriche utilizzate. Infine hanno sperimentato l’attività laboratoriale che li ha coinvolti ed entusiasmati.

L’avventura è proseguita il 30 ottobre con gli alunni della scuola secondaria del plesso Cartiera. Anche i ragazzi della classe 1L hanno visitato il bellissimo palazzo della provincia e poi ammirato le opere presenti in Galleria. Infine si sono cimentati ognuno con un proprio lavoro, nella simulazione di una stampa realizzando delle matrici personalizzate. Una mattinata trascorsa alla scoperta dei presidi culturali della nostra città che valorizzano il territorio grazie anche a queste valide iniziative.

Anche gli alunni della scuola primaria del plesso Cartiera hanno partecipato al percorso.