La Dante, scuola di felicità

Corso full immersion “La felicità è una competenza: costruiamola insieme”, formazione su come insegnare nel XXI secolo

Si è tenuto sabato e domenica presso il nostro Istituto il corso full immersion “La felicità è una competenza: costruiamola insieme”, una formazione su come insegnare nel XXI secolo, sulle strategie didattiche per le life skills e la crescita personale. Un corso sulla costruzione della felicità in due giornate in cui tutta l’Italia piange per Giulia e per tutte le altre donne, figlie, madri, sorelle, che hanno perso la vita solo perché certi uomini non sopportavano che fossero felici, indipendentemente da loro, potrebbe sembrare un ossimoro o essere la risposta più giusta a tanta violenza. Il prof. Mariano Laudisi, ideatore della catena de “Le Scuole della Felicità” e il dott. Gianfranco Secondo, mental coach, formatore e referente per l’area Sud di Roberto Re, leader nel campo delle comunicazione e relazioni, hanno mostrato a 42 docenti del nostro Istituto come si può costruire la felicità, nostra e dei nostri alunni, da cosa partire e su cosa lavorare. I corsisti (fra cui anche una rappresentanza del personale A.T.A.) hanno appreso che, per ottenere un risultato positivo, bisogna interrompere uno schema comportamentale negativo ed improduttivo, valorizzare ciò che è buono, relativizzare il punto di vista, lavorare sulla triade (fisiologia, focus e linguaggio), sulle credenze limitanti, sull’individuazione dei punti di forza e le criticità della propria vita per centrare gli obiettivi, sulla gestione delle emozioni e altro. Dedicare due giornate alla riflessione sul funzionamento della mente, per comprendere i comportamenti e attivare processi proattivi finalizzati alla leadership personale, è stato il modo alternativo in cui la Dante Alighieri insieme a “Le scuole della felicità” hanno risposto all’invito del Paese: “Fate rumore”. Un ringraziamento alla prof.ssa Mariella Stellacci, organizzatrice e animatrice del corso e un grazie speciale al nostro Dirigente Scolastico Dott.ssa Marialba Pugliese per la fiducia data a questa iniziativa.

In galleria alcuni momenti del corso…

Il momento di meditazione per l’allineamento corpo-mente

Al termine anche un momento di… felice convivialità!