La Festa dell’albero

Come i nostri piccoli hanno celebrato la Giornata Nazionale dell’albero

Ieri mattina i piccoli alunni delle classi 1A-1B hanno iniziato la giornata con una sorpresa: lezione all’aperto ad ammirare ed esaminare da vicino tutte le caratteristiche dei nostri amici alberi presenti nel giardino del nostro istituto. Si sono divertiti nell’osservare le varietà di specie catalogando gli alberi in base alla forma delle loro foglie ed in più hanno capito ed appreso la differenza tra alberi sempreverdi e caducifoglie. Perché questa attività fuori dalle aule? Le insegnanti hanno preso spunto dalla Giornata Nazionale dell’albero che ricorre il 21 novembre per approfondire con i bambini concetti già affrontati, ma nel momento in cui si passa dalla teoria alla pratica, all’osservazione diretta sul campo, tutto viene visto con altri occhi e soprattutto lascia un segno indelebile. Dopo la breve escursione i bambini sono rientrati nelle rispettive aule ed hanno realizzato semplici manufatti ma anche espresso i loro pensieri sull’importanza del rispetto che tutti gli uomini devono portare verso gli alberi e la natura tutta.

Nella stessa mattinata gli alunni delle classi 2A-2B hanno maturato una sentita riflessione sull’importanza degli alberi, sulla generosità dei suoi doni: ossigeno, cibo, ombra, riparo per gli uomini e per gli animali, riconoscendo il ruolo fondamentale degli alberi e della natura. Ciascun bambino, con il supporto delle insegnanti, ha realizzato con entusiasmo il proprio alberello con materiale riciclato, contribuendo alla creazione di un diorama “foresta”. Un’altra attività li ha visti edificare l’albero “Amico”, dove su ciascuna foglia gli alunni hanno scritto un regalo offerto dall’albero.