Legambiente e la Settimana del Verde Urbano

Concluso il percorso didattico de “La settimana del Verde Urbano” con Legambiente

Questa mattina insegnanti e alunni hanno concluso il percorso didattico de “La settimana del Verde Urbano” che ricorre ogni anno nel mese di novembre. Il tutto è iniziato qualche giorno fa con una lezione tenuta dalla prof.ssa Flavia D’Elia e dal prof. Antonio Soldo, dirigenti di Legambiente Foggia, nell’Aula Magna del nostro Istituto per riflettere sull’importanza degli alberi, sulla generosità dei loro doni, riconoscendo il ruolo fondamentale degli alberi e della natura. Quando qualcosa viene spiegato da esperti lascia un segno indelebile in chi ascolta!

Nei giorni successivi i docenti nelle classi hanno approfondito con i bambini il concetto sull’importanza del rispetto che bisogna avere verso gli alberi e la natura tutta e ogni bambino ha potuto esprimere il proprio pensiero. Oggi infine i Piccoli Alighieri sono usciti in giardino e sono passati all’azione. Lo hanno fatto insieme a Legambiente – Circolo Gaia di Foggia che ha donato alla scuola un leccio e un olivo. La piantumazione dei due giovani alberi da parte degli alunni delle classi 4A-4B è avvenuta alla presenza del nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Marialba Pugliese, e del Presidente di Legambiente Foggia, prof. Pino Maccione.

Grazie anche all’aiuto prezioso della squadra dell’A.R.I.F. – Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali, che ha provveduto a fare le buche necessarie per la piantumazione.

Ma che bella giornata!