La scuola della felicità

Concluso il Corso di formazione “La felicità è una competenza: costruiamola insieme"

Si è appena concluso l’ultimo degli incontri on line, che completavano la full immersion in presenza, del Corso di formazione “La felicità è una competenza: costruiamola insieme” con i colleghi dei tre segmenti del nostro Istituto ed anche una componente del personale A.T.A.

I temi trattati:

• la comunicazione, grazie all’analisi transazionale abbiamo preso consapevolezza dei nostri canali comunicativi, abbiamo scoperto molti aspetti sconosciuti o non considerati della comunicazione, gettando le basi per un buon utilizzo di essa;
  • le relazioni, abbiamo sperimentato come mettere in pratica col prossimo una comunicazione positiva per ricreare nuove relazioni con sani equilibri;
  • la gestione delle emozioni, abbiamo creato ponti, ci siamo confrontati su possibili scenari didattici e, cosa più importante, siamo scesi in profondità, indagando nel nostro IO, nel nostro cuore; abbiamo cercato di intuire i nostri schemi mentali, le nostre credenze limitanti, le nostre paure e le nostre ansie per una nuova ripartenza.

Tutte le lezioni sono state tenute per la parte teorica dal coinvolgente prof. Mariano Laudisi, ideatore della catena de “Le scuole della felicità” di cui il nostro Istituto fa parte, e si sono avvalse per la guida tecnica dell’efficace collaborazione dell’inseparabile (e insuperabile!) coach Gianfranco Secondo, della Leader School di Roberto Re.

E’ stata un’esperienza fantastica apprendere e formarsi per imparare a trasmettere emozioni ed empatia, con una buona dose di sana leggerezza: è questa la scuola che ci piace!

Un ringraziamento speciale alla nostra Dirigente, dott.ssa Marialba Pugliese, che ha reso possibile tutto ciò, e alla prof. Mariella Stellacci, perfetta organizzatrice del corso.

Ora buon cammino a tutti i partecipanti, che sia questa conclusione solo l’inizio di un nuovo percorso volto alla costruzione della vera felicità, in noi stessi, negli allievi, nella nostra scuola.