Coltiviamo il futuro

Coltivare è fare creato, collaborare al mistero della creazione.

La nostra scuola è risultata vincitrice, con altri istituti scolastici italiani, del concorso “TUlipianti”, promosso e gestito da Cascina Savino – Società Semplice Agricola, e quindi partecipa al progetto “Coltiviamo il futuro”. Il progetto “Tulipianti – Coltiviamo il futuro” si propone di promuovere l’interesse per la natura, l’orticoltura e l’educazione ambientale tra gli studenti delle scuole partecipanti, offrendo loro l’opportunità di piantare e coltivare bulbi di tulipani. Fra le prime 100 scuole italiane che soddisfano i requisiti di partecipazione (ad es. disporre di uno spazio idoneo coltivabile all’aperto e la tempestività nell’adesione) la Dante si è aggiudicata un kit contenente 100 bulbi di tulipani e gli attrezzi necessari per la piantumazione. Le scuole partecipanti si impegnano a seguire con cura la crescita dei bulbi e la nascita dei tulipani. Oggi, dopo la preparazione (dissodamento) del terreno da parte di persone adulte (i nostri preziosi collaboratori scolastici), è avvenuta la piantumazione dei bulbi da parte dei piccolini delle classi prime e seconde delle varie sedi della nostra scuola primaria, sempre sotto l’attenta supervisione degli adulti (le nostre insuperabili maestre!). Ora non resta altro che innaffiare e aspettare che dal terreno, esposto alla luce diretta del sole, facciano capolino i primi TUlipianti… pardon tulipani!