MEDIOEVO CHE PASSIONE!

attività linguistica

Il 25 gennaio due classi della secondaria del nostro Istituto, la 1B e la 2F, hanno incontrato on line Emanuele Arioli, autore francofono del romanzo Ségurant, le Chevalier au dragon (Segurano, il Cavaliere del drago). L’appuntamento è stato organizzato per studenti delle medie dall’Institut Français, per avvicinare i ragazzi alla lingua e cultura francese ed è il primo di un ciclo di incontri.
Lo scrittore è professore e filologo di lingue e letterature medievali in Francia e ha raccontato ai ragazzi di come nel 2010 si è imbattuto, in una biblioteca parigina, in un manoscritto del ‘200, scritto in Italia in francese antico, narrante la storia di uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Ségurant. Il manoscritto purtroppo era incompleto e lo ha costretto a cercare il seguito nelle biblioteche di mezza Europa e finalmente dopo dieci lunghi anni è stata ricostruita, in 28 differenti manoscritti, l’intera vicenda del Cavaliere che combatte il drago. Questo romanzo francese, molto noto nel medioevo è stato perduto e dimenticato perché inserito nell’Indice dei libri proibiti dopo la Controriforma, fino a quando non lo ha fortunatamente ritrovato e ne ha pubblicato una versione in francese moderno, una riduzione per ragazzi e un fumetto, con l’aiuto dell’illustratore Emiliano Tanzillo.
Nei giorni che hanno preceduto l’incontro le docenti di francese prof.sse Giancaspero e Marcovecchio hanno introdotto gli alunni nei romanzi francesi del ciclo bretone, hanno presentato il lessico legato all’argomento e li hanno stimolati ad elaborare quesiti da porre all’autore nel corso del dibattito; le docenti di inglese, prof.sse Crucinio e Palazzo, hanno esaminato le figure storico-leggendarie di Re Artù e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda e guidato i ragazzi nei luoghi delle famose gesta e le docenti di storia, prof.sse Battista e Gangai, hanno approfondito tematiche quali i valori della cavalleria e le conseguenze dell’introduzione dell’Indice dei libri proibiti.
L’esperienza vissuta dai nostri alunni è stata molto accattivante per la materia trattata, perché sono stati avvicinati a testi tanto lontani nel tempo, e ha permesso loro di conoscere manoscritti medievali, con una scrittura così diversa dalla nostra e con la presenza delle lettere miniate, autentici capolavori di arte medievale. Inoltre sono rimasti affascinati dall’incontro con questo giovane docente francofono, non solo abilissimo comunicatore, che ha reso loro semplice temi complicati, ma persona completa, infatti è anche un cantante lirico e un attore premiato a Cannes! Qualche alunno ha pure preso parte al dibattito che è seguito alla presentazione: sarà un’esperienza che non dimenticheranno. Come Emanuele Arioli ha affannosamente ricercato per dieci anni la conclusione del romanzo perduto e il Cavaliere Ségurant dopo tante avventure è riuscito a vincere il Drago, anche i nostri ragazzi dovranno essere pronti nella vita ad affrontare tante sfide prima di giungere alla meta agognata. Ad maiora!