Progetto Orient@mente

attività di orientamento

Il progetto Orient@mente, che si sviluppa in tutto il primo trimestre delle classi terze , è ormai un’ attività che caratterizza il nostro istituto ,da sempre impegnato nell’ accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole dell’ indirizzo di studi con il quale proseguire il loro percorso formativo. I docenti, chiamati a dare un consiglio orientativo ai loro studenti in base all’ osservazione di questi durante i tre anni di permanenza nella nostra scuola, cercano di aiutarli a capire quali sono i loro talenti e le loro passioni e li accompagnano a visitare le scuole a loro più congeniali. Anche quest’ anno la visita presso le scuole superiori della città è stata molto utile. Qui i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare gli istituti, conoscerne i percorsi , dialogare con i docenti e i loro futuri compagni ai quali hanno potuto fare tutte le domande possibili per chiarirsi le idee. Anche quest’ anno non ci resta dunque che fare ai nostri alunni un sincero e affettuoso in bocca al lupo per il loro futuro, con la speranza di aver contribuito alla loro scelta rendendola il più serena possibile.