Un Consiglio da Cittadino

Classi quinte in visita al Consiglio Regionale della Puglia

La Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e l’Associazione Culturale “Just Imagine”, hanno invitato le scolaresche pugliesi a visitare la sede istituzionale, in via Gentile 52 a Bari, al fine di far conoscere l’Istituzione, avvicinare i giovani alla politica concorrendo alla formazione di cittadini consapevoli ed attivi, favorire l’educazione alla lettura. Il progetto, rivolto alle classi quinte di scuola primaria, comprendeva:

• visita della sede del Consiglio Regionale della Puglia, con la presentazione del procedimento legislativo e del funzionamento dell’organo regionale, delle strutture e delle sue articolazioni interne;
  • conoscenza della Teca del Mediterraneo – Biblioteca, illustrazione del patrimonio bibliografico e dei servizi all’utenza;
  • attività laboratoriale di educazione alla lettura e di educazione civica.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali della Regione Puglia che, attraverso i propri servizi, si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni; sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali. La visita e le attività laboratoriali sono state gratuite. Le attività condotte dal personale bibliotecario sono state molto interessanti. Gli alunni della 5A, 5B, 5L e 5N del nostro Istituto, recatisi ieri a Bari, accompagnati dalle insegnanti coordinatrici di classe, hanno trascorso la giornata in un “palazzo” per conoscere da vicino le istituzioni, per completare il percorso di conoscenza studiato in classe e, soprattutto, per poter toccare con mano il lavoro prezioso che viene svolto quotidianamente dalle istituzioni del territorio. Il percorso è stato coinvolgente e interattivo. Gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività sul valore della Costituzione e  stimolanti alla riflessione sul benessere di noi cittadini. La visita ha permesso di accedere alle diverse sale in cui vengono svolte le attività istituzionali. E’ stato illustrato il procedimento legislativo con spiegazioni adatte all’età dei nostri studenti e a seguire la visita alla Teca – Biblioteca del Mediterraneo per conoscerne i servizi, in particolare quelli fruibili da remoto. Tutti sono rientrati sicuramente arricchiti dall’esperienza. La nostra scuola opera quotidianamente per rendere i nostri alunni partecipi ai principi e ai valori della Costituzione. Questo viaggio d’istruzione è stato dunque un’esperienza concreta per favorire la formazione di cittadini consapevoli e attivi.