Giornata Nazionale del risparmio energetico

XX edizione di M'ILLUMINO DI MENO - Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Oggi 16 febbraio gli alunni delle classi di scuola primaria di tutte le sedi del nostro Istituto hanno celebrato la ventesima edizione di M’ILLUMINO DI MENO – Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Questa giornata offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di non sprecare l’energia. Attraverso molte attività inerenti l’evento, i nostri piccoli hanno scoperto quali sono i comportamenti corretti per risparmiare energia elettrica e cosa possono fare, nel loro piccolo, per contribuire a salvare il Pianeta. Tra i momenti più importanti della mattinata lo spegnimento di tutte le luci, le LIM, le apparecchiature tecnologiche delle classi e degli uffici per mezz’ora, dalle 11 alle 11:30. Poi, nella sede centrale, tutti i bambini si sono ritrovati nell’atrio principale per cantare “Risparmiamo energia!”. Il testo del brano, molto significativo, recitava così:

“Ci serve energia per la sopravvivenza,
se un giorno finisse: pensa vivere senza?
Usiamola quindi con moderazione
e a come impiegarla prestiamo attenzione.
Adulti e bambini e tutti nel mondo
facciamo qualcosa e riflettiamo più a fondo.”

Per finire, anche qualche ballo perché si può imparare ad essere bravi cittadini anche divertendosi. Bellissima giornata!