“L’amore è ovunque se si sa dove cercarlo”.

Ed all' affettività

Partendo da questa citazione di autore sconosciuto gli alunni delle classi seconde sez. A e B, plesso Centrale, e delle classi prima seconda e terza sez. L, plesso Cartiera, si sono ispirati per le attività relative al San Valentino duemilaventiquattro. Le docenti hanno evidenziato un’emozione profonda in ciascuno di essi infatti, per celebrare questo giorno gli alunni hanno mosso la loro creatività con la consapevolezza che l’ arte é amore, quindi contribuisce ad esternare la passione per il fare, per il sapere, sino al divenire.
La prima L nei giorni precedenti alla festività ha realizzato con del cartoncino dei biglietti d’amore con una creatività tutta personale meditando sul nobile sentimento prima e a conclusione del lavoro.

Durante la giornata del quattordici febbraio le classi del plesso cartiera, riunite per la prima ora nell’auditorium del plesso centrale, lavorando in piccoli gruppi hanno tagliato vari cartoncini rossi, di tipologia differente e hanno condiviso gli strumenti, perché la condivisione è amore.
Con queste sagome l’amore è stato messo in scena con una foto ricordo su piazza Cesare Battisti, davanti al teatro comunale Umberto Giordano. Queste stesse sagome sono diventate come monili alla quinta ora per la classe seconda B, che, resi ancor più ricchi di significato con un personale pensiero sull’amore, gli allievi hanno realizzato poi sul finire della giornata un’istallazione momentanea, fatta di impegno e riflessione, ognuno aveva il proprio compito: chi ordinava e chi riparava dal vento le sagome di cuore. Per lo stesso obiettivo: l’amore è sempre più >vivo se condiviso.
Un’altra attività ha coinvolto i ragazzi delle seconde A, B e L. nell’osservare e fotografare durante la quotidianità i più disparati cuori. Anche questa ricerca si è dimostrata magica e sorprendente, poiché svolta con piena volontà ed entusiasmo.
Le classi terze A, B e L hanno sperimentato l’effetto del mosaico con materiale tridimensionali, di richiamo al loro interesse, nonostante non fosse la tessera tradizionale. La tecnica ha prodotto dei pensieri interessanti: “Quando ognuno di noi si unisce nella volontà di realizzare un’ immagine chiara al mondo, allora si diventa portatori di amore per la visione universale e insieme si riesce sicuramente, nascono così i cuori musivi”.
L’attività grafica della terza e seconda L, può considerarsi unica per la realizzazione di due cartelloni ispirati a due coppie