Alla conquista dei dati Istat

Attività di educazione civica

Nell’era dell’informazione, la consapevolezza dei dati e la loro interpretazione sono diventate competenze cruciali per comprendere il mondo che ci circonda.

In questa prospettiva, l’ISTAT ha promosso una gara nazionale che ha coinvolto gli alunni della classe 3A della scuola secondaria che, guidati dalle docenti Giusy De Biase e Barbara Russo, hanno compreso l ‘importanza del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e il ruolo fondamentale della statistica nella lettura e comprensione del Paese.

L’evento, denominato “Censigare: Alla Scoperta dei Dati”, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da varie scuole d’Italia.

Dopo aver messo alla prova le conoscenze durante la sfida nazionale, i ragazzi saranno chiamati a realizzare, entro il 27 marzo, un Progetto creativo che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo dei dati.