Il Poeta delle stelle

La “Divina Commedia… musicale” vista dai nostri alunni

Il 25 marzo sarà il Dante Day, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Sommo Poeta a cui è intitolata la nostra bellissima scuola. E nell’approssimarsi di questa importante data quale modo migliore di celebrarla se non con la sua opera più importante? La Divina Commedia, un viaggio straordinario attraverso tre dimensioni,trascendenti, emotive, cromatiche, trascendenti, emotive, cromatiche, un cammino che ha una sola meta: le stelle.

“… e quindi uscimmo a riveder le stelle”

“… puro e disposto a salire a le stelle”

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”

Dal rosso del fuoco e del male dell’Inferno con musiche rock e chitarre distorte, alla dorata speranza del Purgatorio con atmosfere musicali pop, fino al bianco candore del Paradiso con canti gospel, tutto questo è stata la “Divina Commedia… musicale” vista dai nostri alunni di scuola primaria e secondaria al Teatro del Fuoco. Una sequenza di emozioni, grazie anche alle splendide coreografie, ha accompagnato gli spettatori della mattina in musical. Col rispetto per il verso dantesco con il suo colore e ritmo, i bravi attori hanno interpretato in scena i personaggi più significativi incontrati dal Poeta Eterno nel suo viaggio teso al raggiungimento della luce, della speranza, dell’energia, della libertà, della fede, della ricerca della vita e delle stelle. Grazie a “Teatro Novanta” la cultura diventa spettacolo! Bravissimi!