Incontro con l’illustratore DAVID SALA

attività in lingua francese

Il secondo degli incontri on line con autori francofoni, programmato dall’Institut Français il 22 febbraio, ha avuto come protagonista David Sala, famoso disegnatore che spazia dai fumetti, alla fantascienza, ai libri per ragazzi, e la classe 1C della secondaria del nostro Istituto. Per un’ora e mezza l’illustratore ha fatto conoscere a studenti di oltre sessanta scuole medie collegate da tutta Italia il suo processo di creazione, ha mostrato loro tante sue illustrazioni e ha risposto alle loro domande, tra cui anche quella di un nostro alunno.
L’incontro, interamente in lingua per avvicinare i ragazzi alla lingua e cultura francese, è stato guidato dalla docente prof.ssa Marcovecchio e preceduto da un approfondimento su una delle opere illustrate da David Sala, la celebre fiaba francese di Madame Leprince de BeaumontLa Bella e la Bestia, a sua volta preceduto dalla trattazione in italiano, con la prof.ssa Battista, della fiaba e delle sue caratteristiche.
David Sala ha fatto conoscere ai ragazzi la sua opera in toto, proprio dallo studio in cui lavora, e ha mostrato loro quanto sia laborioso creare una illustrazione che ha il compito di raccontare non con le parole, ma con altri strumenti, ovvero disegni e colori, utilizzando tutte le tecniche pittoriche.
I ragazzi di 1C sono stati attentissimi per cercare di non perdere nulla del messaggio dell’autore, contentissimi di aver conosciuto un così celebre artista e molto emozionati per questo incontro, in cui hanno avuto la possibilità di comunicare con lui, e non dimenticheranno le sue parole, ovvero che al piacere di realizzare qualcosa va accompagnata la volontà, come auspicio per il loro futuro.
Tante altre domande che avrebbero voluto rivolgere a David Sala saranno oggetto del prosieguo di un’attività multidisciplinare delle prof. sse

Battista e Marcovecchio, a conclusione di un percorso creativo-formativo. Buon lavoro alla nostra 1C!