Riciclo Aperto

Paper Week, la settimana dedicata al riciclo di carta e cartone

Nell’ambito della Paper Week, la settimana dedicata al riciclo di carta e cartone di COMIECO, è compreso l’evento Riciclo Aperto, un’iniziativa diffusa, gratuita e aperta alle classi delle scuole, grazie alla quale cartiere e impianti di recupero aprono le loro porte a migliaia di studenti, che possono così vedere e “toccare” con mano alcuni momenti del processo di riciclo di carta e cartone. Così da oltre 20 anni migliaia di studenti in oltre 100 luoghi tra impianti della filiera del riciclo di carta e cartone possono conoscere la realtà del riciclo. Dopo l’edizione del 2023 a cui hanno partecipato gli alunni del plesso Cartiera in visita alla Tecneco di Borgo Incoronata e gli alunni del plesso Segezia in visita alla Puglia Recupero di Foggia, quest’anno l’edizione 2024 ha visto protagonisti gli alunni della sede centrale. I bambini della 5A e della 5B si sono recati in visita alla Ecoalba di Lucera, una cooperativa specializzata nella raccolta, nel trasporto e nello smaltimento di rifiuti solidi urbani. Interessante la visita e molto istruttiva. I bambini hanno compreso, anche attraverso attività ludiche come il gioco “Gira la carta”, come bastano piccoli gesti quotidiani per rispettare l’ambiente. Noi della Dante ci crediamo e per questo siamo sempre in prima linea nel rispetto dell’ambiente!