Al bosco con SIC

Torna il bus giallo di S.I.C.!

Torna il bus giallo di S.I.C. – Scuole In Circolo per accompagnare i nostri alunni alla scoperta della natura del Parco Naturale Regionale del Bosco Incoronata e della biodiversità della Valle del Cervaro. La nostra scuola si è prenotata per le lezioni speciali che si svolgono non in aula ma nell’area protetta del bosco. Il Bosco dell’Incoronata è un habitat di enorme interesse faunistico-ambientale e di grande potenzialità attrattiva per i piccoli.

Questa mattina i primi a recarsi al bosco sono stati gli alunni del plesso Cartiera e del plesso Segezia. Immersi nella natura hanno riscoperto attraverso attività sensoriali, la bellezza del bosco. I bambini hanno potuto osservare la differenza tra gli alberi secolari, habitat ideale per molte specie di animali che vivono tra i loro rami e fessure.  Hanno toccato le varie foglie, scoprendo le loro funzioni medicamentose. Infine hanno potuto ammirare la bellezza del torrente Cervaro. È stata questa un opportunità per loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite in classe, sviluppando una maggiore consapevolezza. L’esperienza fatta è risultata per tutti entusiasmante e coinvolgente.

Grazie a S.I.C. e ai suoi operatori!