BIMED-Premio ScriViAmo 2025-prima fase: premio nazionaleper la scrittura di gruppoe la cittadinanza europea
Il Premio Scriviamo è un concorso letterario, nato nel 2016, nell’ambito della Staffetta di Scrittura Bimed e curatoin collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova.
Concorrono al Premio ScriViAmo 2025 tutte le classi partecipanti alla Staffetta di Scrittura Bimed 2024/2025. Il Premio è assegnato per ogni categoria della Staffetta di Scrittura.
Il concorso si articola in tre fasi in cui tre giurie, la Prima Giuria, la Giuria Popolare e la Giuria Tecnica, selezioneranno le staffette che supereranno i rispettivi tre turni.La prima Giuria, composta da studentesse e studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primariadell’Università degli Studi di Genova e dal Coro “Voci in Bianco”, progetto che coinvolge medici, infermieri,personale amministrativo presso l’Ospedale di Ivrea, ha valutato i racconti in concorso assegnando un punteggioalla coerenza, allo sviluppo e all’originalità della storia, alla rispondenza al tema della Staffetta e alla qualitàdei disegni.
Superano la prima fase del Premio la classe 3 B( secondaria), della categoria Medie,guidata dalla prof.ssa M. Marasco , coadiuvata dalla prof.ssa F. Battista e la classe 2 A( primaria), della categoria Minor, guidata dalla maestra C.Campanella.
Superano, in totale, la prima fase del Premio:
8 Staffette Minor
13 Staffette Maior
13 Staffette Medie
6 Staffette Junior
5 Staffette Senior
Il prossimo passo sarà affidato alla Giuria Popolare, composta da 60 scuole diverse, che leggeranno e
valuteranno i racconti ancora in gara.
Complimenti agli alunni e alle docenti e BUONA FORTUNA!!!
0