Un grande successo l’Open Day che si è svolto martedì 9 Dicembre al Plesso Cartiera (Rione Diaz) dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri!
Il pomeriggio ha offerto un’anteprima vibrante della vita scolastica, evidenziando il senso di continuità che unisce i nostri alunni, dai più piccoli ai più grandi.
I partecipanti sono stati coinvolti in una vasta gamma di laboratori e intrattenimento gioioso:
* Laboratori creativi: Attività artistiche e natalizie.
* “Ritorno al passato”: Un curioso laboratorio di tecnologia Vintage.
* Divertimento: Momenti di Karaoke, balli e giochi di psicomotricità.
* Angolo Goloso: Pop-corn per tutti!
L’evento ha rinnovato anche il nostro appuntamento con la solidarietà, attraverso il tradizionale mercatino e la raccolta solidale organizzati annualmente dal nostro Istituto.
Ringraziamo i nostri fantastici bambini e le famiglie che, con il loro calore e la loro partecipazione, hanno reso l’Open Day un pomeriggio davvero speciale!
RADIO BIMEDè il format web radio, voce digitale di Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) che,in occasione dell’Open day presso la sede centrale del nostro Istituto,ha dato voce ai nostri studenti, offrendo loro uno spazio dove raccontarsi, sperimentare la scrittura collaborativa e sviluppare competenze.I partecipanti hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova in diretta al microfono, dando vita a dialoghi coinvolgenti e scoprendo il potere della parola.
In sintesi, è stata un’esperienza che ha unito apprendimento, divertimento e sviluppo di competenze comunicative e relazionali e che ha incuriosito molto i genitori e divertito i ragazzi in visita alla nostra scuola.
Gli alunni in seguito hanno svolto un‘attività di scrittura creativa.Un’esperienza di mindfulness letteraria: campane tibetane e classici della letteratura per genitori e figli che si scambiano parole di auspicio su carta, scoprendo una didattica che unisce il benessere emotivo alla cura del sapere.Un breve viaggio tra respiro e poesia per genitori e futuri alunni.
L’obiettivo è stato quello di mostrare ai genitori che nella nostra scuola non si allenano solo le menti, ma si coltiva anche l’intelligenza emotiva.
Laboratori STEM che si sono tenuti duramte l’open day della sede centrale, hanno trasformato le nostre aule in centri di innovazione e creatività.
Per un giorno, studenti, genitori e curiosi hanno lasciato i banchi per diventare programmatori, ingegneri e scienziati, dimostrando che imparare è più divertente quando si mettono le mani in pasta!
Laboratori di Coding e Robotica, magia della Chimica tra reazioni colorate e fluidi newtoniani.
Design 3D, dall’Idea all’Oggetto. Laboratorio di Astronomia, l’immersione in un buco nero.
Un viaggio entusiasmante nelle scienze!
L’Open day del Martucci si è svolto in una atmosfera gioiosa e colorata.I ragazzi hanno suonato , ballato fatto esperimenti scientifici e allestito un grande albero di Natale.Inoltre hanno collaborato nella scrittura di favole e poesie e usato i visori divertendosi moltissimo.
Non è mancato un pensiero per i meno fortunati e al Mercatino solidale i genitori hanno potuto acquistare oggetti realizzato dai loro ragazzi per donare a chi ha bisogno una carezza d’amore e dulcis in fundo, nel vero senso della parola, zucchero filato per tutti! Una grande festa per mostrare a futuri alunni e ai loro genitori la bella realtà che e la nostra scuola.

























0