SALVIAMO LE API!

Oggi 20 maggio è la Giornata Mondiale delle api. Questa giornata è finalizzata a favorire la riflessione sull’importanza di questi insetti e sulla necessità di salvaguardarli. Negli ultimi anni, infatti, a causa dell’inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici, il numero delle api purtroppo si è drasticamente ridotto. Ormai gli studiosi sono tutti concordi nell’asserire che la scomparsa delle api provocherebbe conseguenze disastrose per l’intero ecosistema del nostro pianeta in quanto dalla loro attività dipende la sopravvivenza delle piante e quindi di gran parte dei raccolti alimentari. In questi giorni nelle classi di scuola primaria le insegnanti hanno preparato lezioni ed attività ad hoc per fare in modo che i loro piccoli alunni non abbiano più timore di esse e che, al contrario, imparino che le api sono insetti preziosi e generosi che dobbiamo rispettare e proteggere. Le attività svolte hanno anche compreso un’uscita didattica per le classi prime, che si sono recate in visita ad un’azienda apistica del territorio, a ridosso del tranquillo bosco dell’Incoronata, per conoscere più da vicino questi insetti. Qui i bambini hanno compreso la differenza fra i vari “doni” che le api regalano: miele, polline, pappa reale, propoli ed hanno anche assaggiato la bontà di alcuni di essi. Ora sanno che API significa: A(miche) P(reziose) I(nsostituibili). La Dante ha da sempre passione per la natura e cerca di trasmetterla ai suoi alunni fin dalla più tenera età!