Cos'è
L’indirizzo musicale nella scuola secondaria di I grado è un percorso triennale extracurricolare, integrato nell’orario scolastico, che offre agli studenti lo studio di uno strumento musicale (quelli offerti: pianoforte, chitarra, flauto, violino) attraverso lezioni individuali, collettive, di teoria e musica d’insieme, per circa 3 ore settimanali aggiuntive, valutato come materia curricolare e propedeutico a licei musicali. L’accesso avviene tramite una prova attitudinale e una scelta di preferenza tra gli strumenti disponibili, con l’obiettivo di sviluppare competenze musicali e crescita personale.
Caratteristiche principali:
- Struttura: Tre ore settimanali aggiuntive alle materie curricolari, organizzate in lezioni individuali di strumento, teoria e lettura musicale, e musica d’insieme (orchestra).
- Strumenti: Pianoforte, chitarra, sassofono, flauto traverso, violino, arpa, ecc., a seconda dell’offerta della scuola.
- Accesso: Richiede la presentazione della domanda all’iscrizione, una prova orientativo-attitudinale e la scelta degli strumenti preferiti.
- Valutazione: L’insegnamento dello strumento è parte integrante dell’orario, concorre alla validità dell’anno scolastico ed è valutato sia periodicamente che nell’esame di Stato.
- Obiettivi: Sviluppare senso ritmico, orecchio musicale, capacità di ascolto, cooperazione e rispetto delle regole, preparando anche per i futuri licei musicali.
Riferimento normativo:
- Dal 1° settembre 2023, questi percorsi sono disciplinati dal Decreto Ministeriale 176/2022, che riorganizza i precedenti corsi a indirizzo musicale (SMIM).