Anche quest’anno la nostra scuola, come da tradizione, partecipa ai Giochi Matematici d’Autunno organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano. I giochi consistono nel risolvere individualmente, nel tempo di 90 minuti, una serie di problemi, domande e quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata e delle varie categorie: CE (per gli allievi quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado); C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado).

Il 25 Ottobre 2021 hanno avuto inizio, nei plessi della nostra scuola, gli allenamenti per la preparazione alla prima gara dei “Giochi Matematici D’Autunno” che si terrà orientativamente il 16 novembre 2021. Le attività si configurano nell’ambito del rinforzo del pensiero logico-matematico attraverso attività laboratoriali, quali il cooperative learning e percorsi di apprendimento in situazione, che permettono agli alunni di sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire come gli strumenti matematici che imparano ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

La partecipazione degli alunni è stata numerosa: 26 alunni delle classi quinte primaria e 65 alunni del triennio della secondaria, hanno scelto di partecipare ai giochi matematici, mettendosi alla prova e vivendo una significativa esperienza formativa. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Allenamenti gara 16 novembre 2021