Musical “Lo schiaccianoci”

Le classi quinte al Teatro del Fuoco per assistere al musical "Lo Schiaccianoci"

Ieri gli alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria della sede centrale del nostro Istituto si sono recati presso il Teatro del Fuoco per assistere al musical “Lo Schiaccianoci” con la regia di Gianfranco Stella. Una favola natalizia senza tempo, liberamente tratta da “Storia di uno Schiaccianoci” di Alexandre Dumas, uno spettacolo coinvolgente con bellissime coreografie, le musiche di Čajkovskij e canti emozionanti. Un capolavoro che ha incantato i bambini travolgendoli in un’atmosfera magica. Ma perché lo schiaccianoci? Se per la Germania lo schiaccianoci era sinonimo di protezione e prosperità per la famiglia, nel corso del tempo lo divenne anche molti altri Paesi. Questo è il motivo per cui le vetrine dei negozi durante le festività natalizie vengono addobbate proprio con il soldatino di Natale. E come ogni favola che si rispetti, anche “Lo Schiaccianoci” ha una sua morale e fa riflettere sulla potenza del dono: a volte i regali più piccoli e inaspettati sono quelli che sanno trasmettere le emozioni più belle, soprattutto se sono confezionati a mano e con amore!