Istituto Comprensivo Dante Alighieri, Scuola Secondaria di primo grado

diffusione del cinema di qualità tra i giovani

ideata per far sperimentare agli studenti nuove opportunità di socializzazione

Contenuti

L’attività didattico-culturale vede coinvolte tutte le docenti di lettere, è realizzata in collaborazione con l’Altrocinema Cicolella ed è rivolta alla diffusione del cinema di qualità tra i giovani. Giunta al suo undicesimo anno di realizzazione, l’iniziativa è ideata per far sperimentare agli studenti nuove opportunità di socializzazione, di confronto e di riflessione attraverso la fruizione cinematografica mirata alla lettura critica dell’immagine. Il Cinema, con la forza del suo immaginario visivo e l’intensità del suo sguardo universale sulla realta è ormai riconosciuto come validissimo strumento educativo per contribuire al percorso di crescita culturale, emotiva e cognitiva dei più giovani. Gli alunni si cimenteranno nella scrittura di recensioni e in sondaggi di gradimento dei film visti.

CINEMA