La scuola siamo noi

Progetto "La scuola siamo noi"

dal 1 Settembre 2022 al 1 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Sono iniziati oggi nella nostra scuola due progetti P.O.N. – F.S.E. – Obiettivo Socialità, apprendimenti, accoglienza LA SCUOLA SIAMO NOI. Ai due moduli dal titolo “Piccoli attori” e “Musica per tutti” partecipano i Piccoli Alighieri delle classi prime e seconde della sede centrale dell’Istituto.

Sappiamo quanto la recitazione e la musica concorrano in modo importante al potenziamento delle capacità cognitive (sviluppo di sensibilità, attenzione, memoria, espressione) e quanto considerevole sia il loro valore educativo (favoriscono la cooperazione e le relazioni sociali basate sulla fiducia reciproca, l’accoglienza dell’altro, il riconoscimento del proprio ruolo in termini di diritti e doveri).

Le esperienze cominciate oggi dai bambini di 1A, 1B, 2A e 2B educano allo “star bene insieme”, instaurano un clima sereno, valorizzano l’area dell’affettività e creano legami di interazione ed “empatia” per apprendere con serenità, motivazione e responsabilità e aumentano l’autostima dei bambini, grazie all’acquisizione di disinvoltura e sicurezza. Grande entusiasmo nei nostri piccoli, sollecitato anche dai due esperti esterni, Pierluigi Bevilacqua e Rosanna Lo Mele.

Obiettivo Socialità, apprendimenti, accoglienza LA SCUOLA SIAMO NOI

Istituto Comprensivo "Dante Alighieri"

VIA S.ALFONSO DE LIGUORI, 72, 71100 FOGGIA