PON “Giovani scrittori” scuola primaria

PON “Giovani scrittori” scuola primaria

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

La scrittura creativa è una delle abilità più importanti che i bambini possono sviluppare nella scuola primaria. Non solo li aiuta a esprimere le proprie idee e pensieri, ma anche a sviluppare la loro immaginazione, creatività e abilità linguistiche.

Le attività di scrittura creativa per le bambine della scuola primaria che hanno partecipato al PON “Giovani scrittori” tenuto dalla docente esperta prof.ssa Giusy De Biase, coadiuvata dalla tutorprof.ssa Monica Marasco,   è stato finalizzato a sviluppare queste abilità attraverso varie attività e tecniche di scrittura per aiutare le piccole corsiste a diventare scrittrici più abili.

La scrittura guidata è stato uno dei  metodi che ha aiutato le scrittrici in erba a sviluppare le loro abilità di scrittura attraverso l’uso di modelli e la guida della docente. Questo ha  permesso alle alunne di comprendere le diverse parti di un testo e a strutturare le loro idee in modo coerente e logico.

La scrittura libera è stato un altro metodo utilizzato nel corso. In questo caso, le scolare hanno scritto liberamente senza la guida della docente  o l’uso di modelli di scrittura. Ciò ha consentito loro di esplorare la propria creatività e di sviluppare uno stile di scrittura.

Grazie a questa iniziativa, le bravissime Agnese Aprile e Cristina Fatone sono diventate scrittrici più abili e sicure di sé…
per vedere il racconto da loro ideato e scritto ->clicca qui<- .

Obiettivi

Sviluppare varie attività e tecniche di scrittura per aiutare le piccole corsiste a diventare scrittrici più abili.

Istituto Comprensivo "Dante Alighieri"

VIA S.ALFONSO DE LIGUORI, 72, 71100 FOGGIA