Science in lab

metodo scientifico sperimentale

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

Lunedì 6 marzo si è tenuto l’ultimo incontro del PON “Science in Lab”. Al progetto hanno partecipato alunni delle classi quinte primarie del plesso centrale e alunni della scuola secondaria, guidati dalla docente esperta prof.ssa Barbara Russo e dalla docente tutor prof.ssa Rita Bonito. Gli studenti, durante i vari incontri, hanno dapprima imparato a conoscere e manipolare gli strumenti presenti nel laboratorio scientifico, hanno poi analizzato le fasi che caratterizzano il metodo scientifico sperimentale per poi applicarle in una serie di attività pratico-strumentali oltre che concettuali. Gli alunni hanno avuto la possibilità di esplorare i principali fenomeni fisici, chimici e biologici attraverso attività di tipo laboratoriale. A rendere ancora più accattivante e didatticamente valide tali attività, è stato l’utilizzo dei visori 3D che hanno permesso loro di visualizzare e analizzare in realtà aumentata quanto descritto dall’insegnante. Durante l’ultimo incontro, gli studenti hanno realizzato degli e-book scientifici in cui hanno descritto digitalmente le attività svolte. Di seguito sono riportati i link di alcuni dei lavori digitali realizzati dagli alunni, i quali hanno partecipato e lavorato con molto entusiasmo e dedizione.

Per vedere i lavori realizzati clicca sulle classi:
PON Scienze 3E
PON Scienze 1A e 2A
PON Scienze 5B

Obiettivi

Imparato a conoscere e manipolare gli strumenti presenti nel laboratorio scientifico.

Istituto Comprensivo "Dante Alighieri"

VIA S.ALFONSO DE LIGUORI, 72, 71100 FOGGIA