ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI

Scuola dell’infanzia

E’ la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita.

Codice Meccanografico: FGIC87000A

Cosa fa

LA SCUOLA DELL’INFANZIA (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione. Ha infatti funzioni prevalentemente educative e, in parte, assistenziali, e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, la scuola primaria, dove si scrive, si legge, si studia.

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca. Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

La Scuola dell’Infanzia fa parte del sistema di istruzione ed è regolata da norme generali definite dal Ministero dell’Istruzione.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA del nostro Istituto è organizzata in modo tale che le attività educative e didattiche tengano in giusto conto le caratteristiche del contesto in cui opera. In particolare, si deve sottolineare il grande sforzo dei docenti di progettare percorsi didattici in grado di rispondere in modo tendenzialmente personalizzato ai diversi bisogni formativi degli alunni e delle alunne.

La Scuola dell’Infanzia garantisce all’utenza un servizio settimanale ampio e qualificato:

• 25 ore settimanali in cinque plessi
  • 40 ore settimanali in un plesso

I nostri plessi della scuola dell’infanzia:

Via Sant’Alfonso de Liguori  (sede centrale)
ORARIO: 8.15/13.15 dal lunedì al venerdì

Via Nedo Nadi
ORARIO: 8.15/13.15 dal lunedì al venerdì  fino all’attivazione della mensa. Il tempo prolungato prevede il seguente orario 8.15/15.15 dal lunedì al venerdì e il sabato 8.15/13.15

Via Iandolo
ORARIO: 8.15/13.15 dal lunedì al venerdì

Borgo Segezia
ORARIO: 8.20/13.20 dal lunedì al venerdì

Borgo Incoronata
ORARIO: 8.30/13.30 dal lunedì al venerdì

Il gioco motorio per lo sviluppo delle abilità di base nella Scuola dell’Infanzia

Progetto in collaborazione con l’USR Calabria – Ufficio di Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva

L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri è entrato a far parte a pieno titolo del progetto “Piccoli eroi a scuola”, studiato e costruito per lo sviluppo delle abilità di base, motorie e non, nella scuola dell’infanzia.

Gli studi che hanno portato alla sua formulazione, infatti, dimostrano come nello sviluppo infantile ci sia interdipendenza tra i diversi ambiti, fisico, motorio, cognitivo, emotivo, sociale. Lo sviluppo motorio va ad influenzare l’ambito cognitivo, ambiti che sembrano essere lontanissimi fra loro ma in realtà interdipendenti.

Finalità generale è facilitare la costruzione e l’automatizzazione dei prerequisiti psicomotori, cognitivi e linguistici che stanno alla base delle capacità di lettura, scrittura e calcolo e che vengono riassunti sotto la denominazione di prerequisiti scolastici.

Il progetto “Piccoli Eroi a Scuola” è stato concepito con l’intento di supportare i docenti della Scuola dell’Infanzia nella programmazione, pianificazione e realizzazione di attività pratiche, altamente motivanti perché caratterizzate dalla lucidità, con cui facilitare nel bambino lo sviluppo della consapevolezza corporea e il passaggio da questa alla consapevolezza del gesto grafico”. (I. Scarpelli)

Le attività portanti di ordine ludico-motorio portano al progressivo sviluppo delle abilità di base:

• Abilità percettivo-motorie
  • Abilità cognitive
  • Abilità linguistiche

Tutte le attività sono progettate per essere eseguite durante il triennio della scuola dell’infanzia coinvolgendo la fascia 3 – 5 anni.

Ad accompagnare i piccoli alunni durante tutto il percorso ci saranno alcuni personaggi simpaticissimi, protagonisti delle storie che faranno da sfondo integratore per tutta la durata del percorso.

I plessi di scuola dell’infanzia che hanno aderito al progetto:

• Sede centrale – Viale Sant’Alfonso de’ Liguori
  • Cartiera – Via Iandolo rione Diaz
  • Via Nedo Nadi
  • Borgo Segezia
  • Borgo Incoronata

Sedi

VIA S.ALFONSO DE LIGUORI, 72, 71100 FOGGIA

Il Sabato 8.15/13.15

Edificio n 2 - VIA NEDO NADI SNC, 71122, FOGGIA (FG)

Via Iandolo Foggia 71121

BORGO SEGEZIA SNC, 71121, FOGGIA