Giornata del Baratto

Invito per la Giornata del Baratto - "Scambia un dono per Natale" ideata dall’Associazione Legambiente

Invitiamo i bambini, con la collaborazione delle loro famiglie, a partecipare alla Giornata del Baratto – “Scambia un dono per Natale” ideata dall’Associazione Legambiente nel mese di dicembre. L’evento, a cui hanno aderito la scuola primaria della Sede Centrale e del plesso Cartiera, potrà essere realizzato in classe. Gli alunni e le alunne di tutte le classi di queste sedi, se lo vorranno, potranno portare a scuola giocattoli, libri, passatempi, ecc… che non usano più, purché siano interi, funzionanti e perfettamente puliti. Gli stessi saranno posizionati in un angolo dell’aula, o in alternativa in un locale appositamente individuato, a disposizione di chiunque voglia sceglierli e prenderli per sé o per qualcun altro. L’attività ha come obiettivo quello di considerare che ciò che è usato o considerato “vecchio” non è automaticamente un “RIFIUTO” e che piccoli gesti possono far risparmiare materiali, energia, massa di rifiuti, ecc…. La raccolta avrà inizio dal primo dicembre e terminerà il 15 dicembre per la sede centrale e il 21 per la cartiera. Quel che rimarrà “non scelto da nessuno”, potrà essere donato ai bimbi e alle bimbe delle scuole dell’infanzia o portato ad un ente benefico o ad una parrocchia consenziente.