Alla scoperta del cammino di Santiago

Attività di educazione civica

Ogni mercoledì pomeriggio i ragazzi del corso sperimentale della 2F hanno l’opportunità di conoscere associazioni, gruppi o singoli che provano a migliorare la propria città, il mondo in cui vivono.

Uno degli ultimi incontri ha visto la presenza di un ex docente della nostra scuola, Rita Padalino che, con l’amica Laura Cusmai, ha percorso il cammino di Santiago lo scorso settembre. Molte le domande che gli alunni hanno posto e gli spunti che, in seguito, hanno ricevuto, sotto forma di racconto orali, foto e oggetti provenienti direttamente dai luoghi del cammino: dal perchè di una scelta del genere alle eventuali difficoltà incontrate, da domande pratiche a quali erano i pensieri lungo la strada, dai suoni della natura ai paesi visitati, passando per le persone incontrate ed i simboli di Santiago.

Al termine dell’incontro sono stati realizzati dei post per il blog che contiene il racconto dei vari incontri. I post si possono leggere nella sezione “diari di viaggio” del seguente link: