PREMIAZIONE III edizione Concorso Perugini “ I VOLTI DELLA VIOLENZA”

cerimonia di premiazione 1° e 3° premio per la Dante Alighieri

Stamattina alle 11,00 presso l’auditorium del liceo artistico Perugini si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso artistico letterario i VOLTI DELLA VIOLENZA . Questa è la terza edizione di tale manifestazione e come tutti gli anni ,anche stavolta, i nostri alunni si sono distinti e hanno meritato un posto sul podio:
la studentessa Losole Angelica della 3 F si è aggiudicata il 1° posto per la sezione artistica con il suo” Volto di ragazza” . La motivazione per il riconoscimento è stata la seguente: “ L’elaborato realizzato su carta con tecnica d’esecuzione corretta, si presenta essenziale ma immediato nel messaggio. Nel suo insieme e nella sua semplicità rivela un giusto equilibrio grafico /cromatico. Notevoli le capacità artistiche.”
lo studente Gabriele di Spirito della 3 f ha raggiunto invece il 3° posto per la sezione letteraria con la poesia “Rabbia” . La motivazione per lui è stata : “Le paure di un mondo violento chiuso tra le quattro mura familiari. Lo stridente rapporto tra amore e violenza, il sentimento di una mamma che ti accoglie nel porto sicuro delle sue braccia. Immagine efficace nella narrazione poetica. Densa di sentimento.”
Entrambe le opere sono bellissime e hanno particolarmente convinto la giuria per la loro freschezza e sensibilità verso questo tema tanto importante rendendoci orgogliosi della capacità dei nostri ragazzi di esprimere così bene la loro presa di coscienza dell’orrore della violenza e della necessità di prendere da essa le distanze per creare un mondo migliore. Alla cerimonia erano presenti la dirigente dell’ istituto Perugini , la dottoressa Coli , che ha accolto oltre ai docenti e alle famiglie dei ragazzi premiati , la sindaca della città, la dottoressa Episcopo , l’assessore alla sicurezza dottor Giulio De Santis ,la nostra dirigente dottoressa Pugliese , particolarmente orgogliosa dei ragazzi e sempre presente al loro fianco per sottolinearne i successi. La cerimonia è stata molto bella, i ragazzi sono stati ascoltati ed elogiati per i loro talenti e ancora una volta non possiamo che dire bravissimi continuate così , continuate a coltivare la vostra anima e le vostre passioni!