PROGETTO GIOCHEDITORIA

Progetto GiochEditoria

Nei giorni 16 e 17 aprile alcuni alunni delle classi 2 L, 2 F, 1 A, 1 B, 1C, 2A e 2B accompagnati dai proff. Cuccaro, Marucci, De Biase, Battista, Zamora, Marasco e Maiorano Michele hanno partecipato al Laboratorio presso la Casa Editrice “Edizioni del Rosone” di Foggia, nell’ambito del Progetto GiochEditoria.
Un originale percorso in cui gli alunni hanno scoperto la CASA EDITRICE, luogo altro, spesso sconosciuto, rispetto alle più note LIBRERIE e BIBLIOTECHE, pensato come un laboratorio per garantire una partecipazione attiva e fattiva. Dal manoscritto/dattiloscritto, all’editing, all’impaginazione, alla correzione delle bozze; dal logo, al formato, alla collana, alla dedica; dalla copertina, al titolo, all’ISBN, al colophon, al frontespizio; dalla pubblicazione alla distribuzione… alla lettura. Un inedito viaggio di carattere ludico/istruttivo nel mondo dell’Editoria realizzato nella Casa Editrice, culla e fucina dei libri, per fare proprie tutte le componenti di un volume, per acquisire la capacità di leggerlo in “toto “e carpirne tutte le informazioni di cui è provvisto.